Attività

Le visite all'Oasi

Dal fiume al bosco igrofilo, dal lago al prato naturale, numerosi sono gli ambienti che è possibile scoprire visitando l’Oasi WWF Lago di Campolattaro e ognuno di questi ambienti è un mondo caratterizzato dai suoi aspetti abiotici e dalle sue innumerevoli specie di piante e animali. La visita all’Oasi rappresenta un vero tuffo nella biodiversità grazie al quale i visitatori potranno osservare tutto ciò che si muove intorno a loro e scopriranno un mondo preziose e delicato a due passi da casa.

Modalità di svolgimento

  • Presentazione dei principali aspetti ambientali, faunistici e floristici dell’Oasi nel Centro Visite “Il Gruccione”.
  • Visita guidata lungo il Sentiero Natura “Il Gheppio”.

Per le scuole e gruppi organizzati: l’Oasi è visitabile tutti i giorni in orari che vanno concordati al momento della prenotazione che è obbligatoria.

Per il pubblico: le visite si effettuano la domenica dalle ore 9:00 alle 13:30 e tutti i giorni su prenotazione

 

Educazione Ambientale

Per l’anno scolastico 2017-2018 l’Oasi WWF Lago di Campolattaro propone alle scuole di ogni ordine e grado un’ampia scelta di percorsi didattici volti a promuovere la conoscenza e l’amore per la natura e il proprio territorio, privilegiando la pratica e l’operatività e invitando all’azione concreta, affinché ogni nostro giovane interlocutore possa sentirsi protagonista del proprio futuro. L’offerta didattica riguarda 6 tematiche principali (ambiente, ecologia, botanica, zoologia, lingua spagnola e arte). Le proposte sono articolate in incontri in classe, durante le ore curricolari, tenuti da esperti di settore, escursioni guidate e laboratori didattici in classe e sul campo che facilitano la lettura e l’inserimento nei programmi scolastici ma che non rinunciano ad una visione d’assieme in grado di legare le diverse componenti ambientali e di trasmettere la complessità del mondo che ci circonda. Ogni laboratorio scaturisce dall’intreccio tra la metodologia educativa del WWF e l’esperienza diretta delle realtà presenti sul territorio (Enti, Associazioni, Esperti) e viene realizzato da operatori esperti nel campo delle scienze naturali in grado di coinvolgere gli alunni attraverso un approccio scientificamente rigoroso ma contestualmente ludico ed emozionale, convinti che la qualità del futuro del pianeta dipenderà da quanto saremo in grado di trasmettere alle nuove generazioni.

Attività Culturali all'Oasi

Tutti i soci sono molto attivi nel continuo sviluppo di nuove iniziative in sintonia e nel rispetto dell’ambiente.
Il centro visite "Il Gruccione" ospita ed organizza seminari, incontri, cicli di lezioni, corsi di aggiornamento, presentazioni di libri, mostre, concerti, attività sportive ed altre iniziative in sintonia e nel rispetto dell’ambiente.

I locali a nostra disposizione consentono ai soci la possibilità di pianificare e realizzare al meglio qualsiasi tipo di idea ed evento.

All'interno del centro visite e nell'ampio giardino recintato è possibile celebrare compleanni e piccole feste a diretto contatto con la natura. Per info e prenotazioni Sabatino 3249816139